Mangiare bene a Milano: ecco i piatti da non perdere - Ristorante Limone
15698
page-template-default,page,page-id-15698,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Mangiare bene a Milano: ecco i piatti da non perdere

Mangiare bene a Milano

Mangiare bene a Milano non è certo impresa ardua, infatti Milano, città divisa tra innovazione e tradizione, conserva intatta una cucina con sapori di un tempo, adattandosi all’occorrenza e sapientemente alle rinnovate esigenze dei consumatori e alle innovazioni senza però mai perdere le sue origini.

Leggi di più

Mangiare bene a Milano non è certo impresa ardua, visto che i suoi piatti sono saporitissimi, per non parlare delle diverse consistenze che si avvertono in ogni boccone.

Ecco le preparazioni che chiunque decida di visitare Milano non può in ogni caso perdersi.

1 – Busecca

Si tratta di una pietanza a base di trippa e fagioli, saporitissima, calda, ideale per accompagnare le fredde serate invernali. Questa pietanza evoca le sue origini povere, che risalgono alla cucina di contadini che erano soliti preparare questo prezioso piatto durante la notte di Natale.

Ecco gli ingredienti principali: trippa, fagioli bianchi, pomodoro e pancetta, nulla di più.

2 – Risotto alla milanese

Must have della cucina milanese, questo risotto è senza dubbio un piatto sottovalutato, essendo, a dispetto di quanto si possa immaginare, tanto facile quanto insidioso da cucinare.

È per tale ragione che è preferibile affidarsi a mani esperte, quindi, meglio consumarlo in uno dei numerosi ristoranti tradizionali della città.

3 – Polenta

Mangiare bene a Milano significa anche mangiare una buona polenta, una di quelle pietanze declinate in ogni modo, presentate in mille varianti differenti con gli ingredienti più diversi, per soddisfare tutti i palati. Quella più famosa e tradizionale è senza dubbio la polenta con il merluzzo.

Da provare assolutamente anche quella ai formaggi, con il gorgonzola del luogo.

4 – Insalata di nervetti

I nervetti sono cucinati in ogni maniera diversa in tutto in nostro territorio, ma per averli sotto forma di insalata dovete andare per forza di cose a Milano.

Non fatevi ingannare dalle imitazioni: gli ingredienti principali sono nervetti, aceto di vino bianco, cipolla e alloro.

Mondeghili, ossobuco con risotto, trippa alla milanese, cassoeula sono altri piatti tra i più apprezzati tra conterranei e turisti provenienti da ogni parte del globo.

L’elenco dei piatti bandiera e simbolo della tradizione gastronomica milanese sarebbe in realtà ben più lungo e rende giustizia ad una grande verità: è possibile, per di più a bassi costi, mangiare bene a Milano.