Ristoranti pesce crudo: perché vanno tanto di moda? - Ristorante Limone
15686
page-template-default,page,page-id-15686,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

Ristoranti pesce crudo: perché vanno tanto di moda?

ristoranti pesce crudo

C’è chi lo fa per provare qualcosa di nuovo, chi per una scelta di salute: fatto sta che i ristoranti pesce crudo sono sempre più gettonati in questi ultimi anni, anche in Italia.

Che il pesce crudo sia un alleato della salute è dimostrato dal fatto che questi alimenti sono stati incorporati nella dieta, già da secoli, da antichi popoli come i giapponesi e hawaiani.

Leggi di più

Tuttavia, fino a qualche tempo fa, l’orientamento prevalente era quello che portava a pensare che qualsiasi cibo che non passasse attraverso il fuoco non facesse parte del nostro DNA, dovendosi quindi ritenere né buono né salutare.

È stato il successo riscosso dai tanti e nuovi ristoranti pesce crudo aperti nel nostro territorio a sconfessare questa credenza, relegandola ormai ad antico retaggio del passato.

Perché i ristoranti pesce crudo sono così amati?

Mangiare pesce crudo, per molti, non è certo una novità e, ultimamente, sta diventando una vera e propria usanza culinaria internazionale quella di preferire i ristoranti pesce crudo, specie per via di tutti i benefici che apportano i cibi privi di conservanti di alcun tipo.

Ricordiamoci che gli esseri umani hanno sempre mangiato cibi non cotti e non trasformati.

Certamente non tutti, ma una buona percentuale di cibi crudi, nella dieta, apporta benefici per la nostra salute.

Ecco i vantaggi legati al consumo di pesce crudo

Preferire i ristoranti pesce crudo significa godere di tutti i benefici nutrizionali che tendono a ridursi o addirittura scomparire con la cottura. Il pesce crudo, allo stato naturale, mantiene intatti i grassi omega-3, tanto preziosi per la nostra salute in quanto aiutano a prevenire il rischio di malattie croniche e riducono le infiammazioni. I grassi polinsaturi, poi, hanno un ruolo cruciale nel nostro corpo e nel nostro cervello.

Una dieta ricca di pesce crudo contribuisce inoltre a perdere peso e a combattere sovrappeso e obesità. I benefici sono veramente tanti e non si limitano al corpo ma riguardano anche il nostro cervello e la nostra mente.

Sicuramente mangiare pesce, soprattutto quello azzurro, contribuisce a far fluire meglio il sangue al cervello aiutando quindi a prevenire, nelle fasi più avanzate della nostra vita, il deterioramento cognitivo e la demenza.

Preferire i ristoranti pesce crudo significa seguire una dieta sana e genuina, specie se accompagnata da verdure e da tutti quegli alimenti, contemplati nella nostra dieta mediterranea, in grado di garantire al nostro corpo e alla nostra mente un equilibrio nutrizionale perfetto.